Viaggiare in Economy Class può essere alquanto fastidioso: poco spazio per le gambe, un catering di bassa qualità e vicini insistenti possono rovinare notevolmente il piacere del volo, rendendo faticoso il viaggio verso la vacanza o una riunione d'affari. Così sorge rapidamente il desiderio di fuggire dalla scomoda "classe disagiata" e di volare con comfort – in Business Class, in First Class o con un jet privato. Ma quali sono le differenze e quindi i vantaggi delle tre possibilità offerte?

Business Class

La Business Class risulta molto differente a seconda della lunghezza del percorso. Nei brevi percorsi, la differenza rispetto alla Economy Class è minima. Solitamente le file di sedili presentano le stesse dimensioni della Economy Class. Tuttavia vengono tenuti liberi singoli sedili – ad esempio il posto centrale in una fila da tre sedili. In questo modo si realizza più spazio per le gambe e si migliora la privacy. Anche il livello del catering è superiore e viene spesso servito su piatti di porcellana.

Business Class, First Class o jet privatoSu percorsi più lunghi, la Business Class presenta evidenti comodità in termini di comfort del sedile. Sedili più ampi con maggiore distanza dal sedile anteriore, oltre alla possibilità di distendere completamente il sedile: molti passeggeri apprezzano anche una ulteriore comodità. L'aumento di comfort è accompagnato da una scelta più ampia per il catering. Normalmente i pasti vengono preparati al momento e possono essere scelti dal menu.

Altri vantaggi della Business Class sono visibili – indipendentemente dalla lunghezza del percorso – anche in tutti i servizi esterni al volo vero e proprio: i passeggeri Business Class solitamente salgono a bordo prima degli altri passeggeri e dopo l'atterraggio sono anche i primi a scendere. Inoltre, alcune grandi compagnie aeree dispongono di lounge per i propri passeggeri Business Class, dove questi possono trascorrere i tempi di attesa. Talvolta, i passeggeri di lungo percorso possono sfruttare dopo l'atterraggio anche i vantaggi di una Welcome Lounge, in cui possono riprendersi dalla fatica del volo e rinfrescarsi con una doccia.

Tali comodità sono legate a una spesa aggiuntiva: ovviamente un biglietto per la Business Class è più caro del suo equivalente per la Economy Class.

First Class

Il massimo comfort per voli di linea è offerto dalla First Class – tuttavia esclusivamente su alcuni lunghi percorsi. Solo pochi modelli di aereo, come ad esempio l'Airbus A380 dispongono dello spazio sufficiente per l'area First Class e alcune compagnie aeree vi rinunciano appositamente preferendo offrire una maggiore quantità di posti per le categorie meno lussuose. Solitamente, su brevi tratte e su lunghi percorsi più particolari non esiste la First Class. Tuttavia, sui pochi percorsi in cui è prevista, i passeggeri possono prepararsi all'elevato comfort e al servizio eccellente.

Aereo di lineaPer molti aspetti, rispetto alla Business Class, la First Class si pone su di un gradino più alto: i comodi sedili presentano uno spazio per le gambe ancora maggiore e possono essere trasformati in un letto. Vi si aggiunge un incremento ancora maggiore della privacy. Il catering è rappresentato da un buffet ad alto livello o da pasti e bevande esclusivi selezionabili da menu. Il programma d'intrattenimento a bordo si distingue dalle altre classi grazie agli schermi più ampi. Anche per i servizi prima e dopo il volo, la First Class presenta migliorie rispetto alla Business Class: lounge più esclusive e boarding con maggiore livello di priorità.

Naturalmente l'esclusività della First Class ha il suo prezzo, dato che il costo del biglietto supera di gran lunga quello del corrispondente in Business Class. Occorre tenere presente inoltre che tra le varie compagnie aeree, la First Class presenta grandi differenze in termini di prezzo e di comfort. Per questo motivo si raccomanda di informarsi in sede di prenotazione per la First Class, su quali siano esattamente i servizi e i prezzi previsti dalla compagnia aerea.

Jet privato

Nonostante il comfort che può essere offerto dai voli di linea in Business o in First Class, solo i passeggeri che viaggiano in jet privato non sono legati alle normali procedure previste per un volo di linea: sui voli di linea, la compagnia aerea prescrive il percorso e gli orari del volo e anche il check-in deve essere effettuato entro un tempo stabilito dalla compagnia aerea. In particolare è quasi impossibile reagire con flessibilità alle modifiche del piano di volo o ai ritardi: anche nel caso dei passeggeri First Class, l'aereo non attende, ma decolla puntualmente e il cambio della prenotazione a breve termine comporta spesso un ritardo superiore di un'ora o addirittura di un giorno intero.

Viaggiare in un jet privatoPer questo, la maggiore comodità che i passeggeri riconoscono al jet privato è la flessibilità. Sono disponibili per il decollo e per l'atterraggio, oltre ai grandi punti di raccordo della rete aerea, anche numerosi aeroporti minori. Per cui i percorsi dei passeggeri dal luogo di partenza all'aeroporto di partenza e dall'aeroporto di destinazione al luogo di destinazione definitivo risultano notevolmente più brevi – accorciando anche i lunghi trasferimenti a terra.

Anche in termini di orari, gli utenti di jet privati godono di una maggiore flessibilità: l'orario del decollo può essere adattato alle esigenze dei passeggeri e solitamente può anche essere cambiato improvvisamente. Dato che il check-in si effettua presso il meno frequentato General Aviation Terminal e deve essere effettuato solo poco prima del decollo, i passeggeri guadagnano molto tempo. Quindi i clienti commerciali possono reagire in tempi brevi, se una riunione dovesse durare più del previsto. E se i turisti si trovano in coda in autostrada o se il treno presenta ritardo, il jet privato sarà lì ad attenderli.

A bordo del jet privato, i passeggeri sono accolti da servizi individuali offerti da un assistente di volo prenotato appositamente per loro. Anche il catering può essere realizzato in base ai desideri personali. Per cui i passeggeri non sono legati solo alla scelta limitata offerta da un menu, ma ottengono i pasti di loro gusto. Un ulteriore punto importante è la maggiore privacy. D'altronde a bordo del jet privato si trova solo il gruppo di persone, per le quali l'aereo è stato prenotato – nessun passeggero estraneo, il cui comportamento potrebbe rappresentare un fattore di disturbo per gli altri passeggeri.

Ovviamente il jet privato dispone anche di sedili confortevoli, che rispondono a tutti i requisiti richiesti dai passeggeri Business o First Class. Sono possibili a seconda del modello di aereo anche comodità aggiuntive come aree di lavoro e di riposo separate, un bagno con doccia o una lounge. Spesso tuttavia, tali accorgimenti lussuosi non sono richiesti. Al loro posto, i viaggiatori per vacanze o affari prediligono aerei di dimensioni ridotte, che presentino flessibilità, privacy e comfort accogliente senza lussi sfarzosi.

Per ricapitolare

Su brevi tratte l'aereo privato presenta comodità notevolmente maggiori rispetto al volo in Business Class. Flessibilità e comfort sono ampiamente superiori rispetto alla Business Class e anche il servizio è essenzialmente più individuale. Anche rispetto alla First Class – ammettendo che sia disponibile sul percorso desiderato – i punti a favore del jet privato sono dati dalla maggiore flessibilità, riuscendo ugualmente a eguagliare molte comodità offerte dalle migliori First Class.

Il confronto dei prezzi tra il noleggio di un jet privato e il prezzo del biglietto per le categorie più alte delle compagnie aeree di linea è senz'altro difficile: ovviamente per una persona singola, un jet privato risulta quasi sempre più caro del biglietto corrispondente per un volo di linea. In compenso non esistono costi aggiuntivi per ulteriori passeggeri, a meno che non debba essere predisposto un aereo più grande. Per cui un volo privato potrebbe anche risultare conveniente per gruppi di persone.

CONTATTATECI ADESSO

Contattandoci per maggiori informazioni, sarete messi subito in comunicazione con i nostri operatori qualificati, che vi aiuteranno nella scelta, facendo tutto il possibile per andare incontro a qualsiasi vostra esigenza, necessità o desiderio.

Indietro