Domande frequenti

I FAMILIARI POSSONO ACCOMPAGNARE IL MALATO?

In base allo stato medico del paziente i familiari o amici possono accompagnare il trasporto del paziente. Di norma i voli in ambulanza vengono accompagnati da un familiare, ma in determinate aeroambulanze sono possibili gruppi di accompagnamento – anche se il paziente è in terapia intensiva.

CHI SI OCCUPA DEL TRASPORTO VIA TERRA AL JET AMBULANZA?

Su richiesta possiamo coordinare tutti i trasporti via terra necessari in un veicolo adeguato. Che si tratti di un taxi attrezzato, di un’ambulanza o di un veicolo di pronto soccorso, in brevissimo tempo organizziamo un trasporto via terra adeguato e perfettamente adattato alle esigenze individuali del paziente. Inoltre, è anche possibile un trasporto alla clinica o all’aeroporto con l’elicottero – sia in Germania che in tutti gli altri paesi.

ESISTONO ALTERNATIVE AI VOLI IN AMBULANZA?

Per le persone in terapia intensiva, oltre ai jet ambulanza, vengono impiegati anche cosiddetti PTC (Patient Transport Compartments).

Questi compartimenti disponibili  solo su un numero limitato di voli, consentono di trasportare pazienti in terapia intensiva a costi contenuti e con un’assistenza medica intensiva  in un volo di linea.

Siamo a vostra disposizione per assistervi nella scelta del trasferimento più adatto al vostro paziente e più conveniente e per sbrigare tutte le formalità necessarie per il trasporto.

QUALI DOCUMENTAZIONI OCCORRE PRESENTARE?

In base al percorso di volo del trasporto del malato, oltre ai documenti relativi al chiarimento medico possono essere richiesti ulteriori documenti di viaggio (p. es. un visto) del paziente e della persona di accompagno. Se questo fosse il caso della vostra richiesta di volo, sarete informati ed eventualmente vi assistiamo nel recupero dei documenti necessari. Con il nostro aiuto il VISTO può essere ritirato in poche ore. Non rappresenta un ostacolo al trasporto di malati in un’aeroambulanza.

TUTTI I PAZIENTI POSSONO VOLARE?

Dai vacanzieri fino ai pazienti in terapia intensiva quasi tutti i pazienti possono essere trasportati in un’aeroambulanza. Solo determinati modelli di malattia rendono un trasporto via aria difficoltoso, ma non impossibile. Per poter adattare in modo ottimale l’assistenza medica al benessere del paziente, abbiamo bisogno in anteprima di un certificato medico sullo stato di salute. In base a questa documentazione avvengono la verifica dell’idoneità al trasporto del paziente, la scelta dell’equipaggio medico e la pianificazione del volo in ambulanza.
Se non è presente un certificato medico oppure è redatto in una lingua straniera, elaboriamo una soluzione individuale. Se il benessere del paziente è legato a un trasporto veloce in aereo, le relative formalità non sono un problema per noi.

IL VOLO SANITARIO È ACCOMPAGNATO ANCHE DA UN MEDICO?

Ogni volo sanitario è accompagnato da un medico con esperienza professionale pluriennale e da un assistente. La scelta del medico dipende sempre anche dal tipo di malattia del paziente.
Su richiesta il trasporto del malato in un’aeroambulanza può essere accompagnato da personale medico che parla la lingua del paziente.

SONO POSSIBILI VOLI DI RIMPATRIO?

Voli di rimpatrio sono possibili in ogni momento e da ogni paese. Qui non importa se il paziente si trova in una regione turistica oppure in un’area con scarse infrastrutture.
Tenendo conto di tutte le variabili di trasferimento noi organizziamo il ritorno completo via aerea e su richiesta ci occupiamo anche del coordinamento del trasferimento via terra.

QUANTO COSTA UN JET AMBULANZA?

I costi di un’aeroambulanza dipendono da una serie di variabili. Oltre all’entità dell’assistenza medica necessaria per il paziente sono determinanti il percorso del volo, il tipo di aereo impiegato e l’aeroporto di destinazione. Tuttavia, noi elaboriamo sempre la soluzione più conveniente per il trasporto dei vostri pazienti – senza compromessi nell’assistenza del paziente.

IN QUANTO TEMPO È POSSIBILE ORGANIZZARE UN VOLO SANITARIO?

In quanto tempo è possibile organizzare un volo sanitario? I voli sanitari e i trasporti di rimpatrio possono essere organizzati in tempi molto rapidi. Spesso tra il conferimento dell’incarico e la partenza del jet ambulanza passa solo un‘ora.
Questo è possibile in quanto i voli sanitari hanno procedure di autorizzazione accelerate e gli equipaggi medici specializzati sono in stato di reperibilità permanente.

CON QUALE ATTREZZATURA SONO DOTATE LE AEROAMBULANZE?

Tutte le aeroambulanze impiegate dispongono di un’attrezzatura speciale per trattamenti intensivi paragonabile a quella delle cliniche. La dotazione medica di base viene integrata per ogni volo con l’attrezzatura necessaria. Questa flessibilità garantisce un’assistenza completa del paziente in ogni momento.

CALLBACK
SERVICE
24H KOSTENLOS CALLBACK
SERVICE
+39 02 / 94 75 22 13