+++ CORONAVIRUS (COVID-19): I jet privati sono ancora disponibili +++

Il noleggio di un jet privato: tutto ciò che dovete sapere

Indice

1. Perché noleggiare un jet privato?

2. Varianti charter
2.1. Business charter
2.2. Charter VIP
2.3. Charter di gruppo

3. Tutto sui jet privati
3.1. Quali sono i costi da aspettarsi noleggiando un jet privato?
3.2. Qual è l’autonomia di un jet privato?
3.3. Qual è l’utilizzo di un jet privato?
3.4. Cos’è un volo a vuoto (Empty Leg)?
3.5. Qual è la differenza tra un jet e un aereo a turboelica?
3.6. Meglio acquistare o noleggiare un jet privato?

4. Volare in un jet privato
4.1. Business Class, First Class o jet privato?
4.2. Quanti bagagli posso portare a bordo?
4.3. I jet privati dispongono di toilette?
4.4. C’è un letto all’interno di un jet privato?
4.5. Posso viaggiare con bambini molto piccoli in un jet privato?
4.6. Gli animali possono viaggiare in un aereo privato?
4.7. È possibile fumare in un jet privato?

5. Quali sono le caratteristiche di un buon broker di jet privati?

6. I Vostri vantaggi con la Deutsche-Privatjet

7. Il noleggio di un jet privato in tre passaggi

8. Contattateci adesso

Affitto jet privato

Perché noleggiare un jet privato?

Rapido, flessibile, confortevole. Ecco le caratteristiche principali di un jet privato. Inoltre, il noleggio di un aereo privato non è così costoso come pensano in molti. Pertanto, esistono numerosi buoni motivi per intraprendere il Vostro viaggio per le vacanze o per giungere al Vostro appuntamento di lavoro senza utilizzare un aereo di linea. Ecco di seguito tutto ciò che dovete sapere sul noleggio di un jet privato.

Varianti charter

In base allo scopo del viaggio e alle Vostre priorità, avete a disposizione diverse varianti charter. Vi presentiamo di seguito le più importanti.

Business charter

Centrali nel caso di un business charter sono la flessibilità e la pianificabilità individuali. A scegliere questo tipo di charter sono essenzialmente persone d’affari che non vogliono essere vincolate ai rigidi piani di volo delle compagnie aeree. Per il Vostro viaggio in un jet di piccole o medie dimensioni o in un aereo con motore a turboelica, sarete Voi a stabilire individualmente i tempi di volo e la rotta, cambiandoli anche spontaneamente. Dunque, l’ideale per quando vorrete partecipare a un meeting importante o a un altro appuntamento di lavoro. A bordo del Vostro jet privato troverete tranquillità e comfort, senza che dell’inutile lusso comporti un aumento dei costi. Potrete lavorare in tranquillità o rilassarvi per un po’ prima di ritornare alla quotidianità.

Ma il business charter è interessante non solo per le persone d’affari, bensì anche per i vacanzieri. Raggiungete la Vostra destinazione con un jet privato e lasciatevi alle spalle estenuanti cambi che richiedono molto tempo, inoltre non avrete a che fare con altri viaggiatori irascibili. Così la vacanza inizierà già con il viaggio d’andata.

Scoprite di più riguardo ai nostri business charter

Charter VIP

Un charter VIP offre qualcosa in più rispetto a un volo privato. Degli ampi posti, un eccellente servizio a bordo e naturalmente l’esclusivo catering faranno sì che il Vostro viaggio non lasci insoddisfatto nessun desiderio. Spesso nella categoria VIP vengono utilizzati degli “heavy jet”, la cui autonomia e velocità permettono di effettuare anche voli intercontinentali senza bisogno di effettuare soste carburante. Se avete bisogno di ancora più posto, potete noleggiare un aereo in configurazione VIP.

La configurazione della cabina viene stabilita in base alle Vostre necessità. Avete bisogno di una sala meeting separata? Di una comoda camera da letto ad alta quota? Di un ampio bagno? O meglio ancora di una lounge invitante? Tutto ciò non è un problema all’interno di un jet privato VIP. È possibile organizzare altre configurazioni speciali in anticipo. Naturalmente potrete contare sulla discrezione di tutte le parti coinvolte e viaggiare in incognito se richiesto.

Scoprite di più riguardo ai nostri charter VIP

Charter di gruppo

Per gruppi numerosi, noleggiare un jet privato può offrire dei vantaggi incomparabili. Il viaggio verso incentivi aziendali, eventi, visite o operazioni di lavoro all’estero è realizzabile in modo individuale. Rispetto al contingente di biglietti previsto per un volo di linea, il volo privato può risultare conveniente innanzitutto dal punto di vista economico e la sua pianificazione è inoltre più flessibile.

Nella maggior parte dei casi viene utilizzato un heavy jet o un aereo di linea con sedili classici. La decisione riguardo al mezzo dipende dal numero di persone presenti nel gruppo e dalle loro richieste. Lasciate che i Vostri ospiti si godano un’esperienza di viaggio speciale. Su richiesta, potrete presentare la Vostra impresa con un Corporate Branding dell’aereo.

Scoprite di più riguardo ai nostri charter di gruppo

Tutto sui jet privati

A seguito di numerosi colloqui con i nostri passeggeri, sappiamo che prima di un viaggio in un jet privato ci sono molte domande da chiarire. Di seguito vi forniremo le risposte a queste domande.

Quali sono i costi da aspettarsi noleggiando un jet privato?

Business charter, charter di gruppo, charter VIP: in base all’ampia offerta di voli privati non è una sorpresa che i costi non possano essere calcolati in modo forfettario. Una volta stabilite le Vostre esigenze, Vi invieremo un’offerta individuale, per il calcolo della quale teniamo conto dei seguenti fattori:

  • rotta
  • tipo di aereo richiesto
  • urgenza della richiesta
  • ulteriori prestazioni richieste

Ancora più che sul tipo di aereo necessario, il numero di passeggeri incide soprattutto sul prezzo. Se all’interno del Vostro jet privato ci dovesse essere ancora un posto libero e se un altro passeggero dovesse viaggiare con Voi, i costi ulteriori, ad esempio per il catering aggiuntivo, saranno minimi. Se però aggiungendo un passeggero avrete bisogno di un aereo più grande, naturalmente i costi aggiuntivi saranno maggiori.

Scoprite di più in merito al calcolo dei costi di un volo privato

Qual è l’autonomia di un jet privato?

Il mercato dei jet privati va dai very light jet, adatti alle rotte brevi, fino agli heavy jet e agli airliner, che possono operare anche su tratte intercontinentali senza soste per rifornimento carburante. In riferimento all’autonomia di un jet privato, è sempre importante pensare alla possibilità di effettuare una sosta per rifornimento carburante. Naturalmente, un volo non stop in un heavy jet è più confortevole e più rapido, tuttavia anche gli aerei privati più piccoli possono operare su tratte più lunghe se effettuano una o più soste per rifornimento carburante. In alcune circostanze, questa possibilità è più economica e deve essere presa in considerazione in fase di pianificazione. Per darVi un’idea più concreta, ecco di seguito i dati riguardanti l’autonomia di alcuni tra i jet privati favoriti:

  • Cessna Citation 525A CJ2+ (Light jet): 2950 km
  • Embraer Legacy 500 (Midsize Jet): 5600 km
  • Bombardier Challenger 650 (Heavy Jet): 7400 km

Bisogna tener presente che si tratta comunque di dati teorici. I dati reali sull’autonomia potrebbero essere leggermente differenti. Tra i fattori che influenzano questi dati vi sono ad esempio le condizioni metereologiche e il peso dell’aereo inclusi i passeggeri e i loro bagagli.  

Scoprite di più riguardo all’autonomia di un aereo privato

Qual è l’utilizzo di un jet privato?

L’utilizzo di un jet privato si è decisamente ridotto negli ultimi 30 anni: rispetto ai modelli di trent’anni fa, gli aerei privati moderni vengono utilizzati solo per metà. In caso di utilizzo completo, l’utilizzo singolo è comparabile a quello di un volo di linea. Visto che rispetto alla quota di crociera è necessario più carburante per le fasi di decollo e atterraggio, il fabbisogno di cherosene per chilometro diminuisce con l’aumentare della lunghezza della rotta.

Cos’è un volo a vuoto (Empty Leg)?

Un volo a vuoto, chiamato anche Empty Leg, è una buona possibilità per risparmiare denaro noleggiando un jet privato. Nel caso della maggior parte dei voli privati, il volo di andata e quello di ritorno sono così distanti che il jet privato non rimane fermo in aeroporto. A volte i passeggeri hanno bisogno di un volo di sola andata. In entrambi i casi, il jet deve effettuare un volo di posizionamento all’andata o al ritorno. Questo volo viene fatturato ai passeggeri, nonostante non venga utilizzato attivamente.

Nel caso in cui un altro viaggiatore volesse noleggiare un jet privato per la rotta corrispondente a quella del volo di posizionamento, questi potrà utilizzare il volo Empty Leg. Ciò rappresenta un chiaro vantaggio economico, in quanto egli dovrà farsi carico solo dei costi del volo effettivo. Il volo di posizionamento, infatti, non viene effettuato e dunque non viene incluso nel calcolo del prezzo.

Chi vuole ammortizzare i costi di un volo privato dovrebbe sempre valutare la possibilità di utilizzare dei voli a vuoto. Lo svantaggio di questa strategia è la necessità di essere flessibili dal punto di vista delle date, in quanto i voli Empty Leg non sono sempre disponibili per ogni tratta. Inoltre, il volo dipende sempre da un altro volo. Se dovesse verificarsi un ritardo o uno storno, ne verrebbe coinvolto anche il volo a vuoto.

Qual è la differenza tra un jet e un aereo a turboelica?

Nell’ambito dei voli privati, ci sono essenzialmente due tipi di motori: i jet con motore a reazione e quelli con motore a turboelica, che vengono azionati da una o più turboeliche. Gli aerei a pistoni azionati anch’essi da eliche e con motore a pistone vengono in secondo piano, in quanto sono troppo piccoli e più deboli in termini di autonomia.

Per i passeggeri ci sono differenze tra i jet e gli aerei a turboelica, che nella pratica hanno conseguenze rilevanti: gli aerei a turboelica sono più lenti e possiedono un’autonomia minore rispetto alla maggior parte dei Light Jet. Per questo, tali aerei sono interessanti soprattutto per le rotte brevi, in quanto sono più convenienti rispetto a un jet. Inoltre, un aereo a turboelica necessita di una pista più corta ed è dunque adatto ad aeroporti molto piccoli. Tuttavia, rispetto a un volo di linea, anche i jet possono atterrare in aeroporti più piccoli. Il vantaggio degli aeroporti più piccoli è a portata di mano: ce ne sono decisamente di più rispetto ai grandi aeroporti internazionali, mettendo a disposizione più destinazioni e dunque permettendo di atterrare più vicini alla destinazione finale.

Nell’ambito dei jet midsize o degli heavy jet, la decisione tra i due tipi sopradescritti non è rilevante: in questo caso non esistono motori a turboelica comparabili, facendo sì che si opti automaticamente per un jet.

Meglio acquistare o noleggiare un jet privato?

Invece di noleggiare un jet privato, naturalmente vi è anche la possibilità di acquistare il proprio jet privato. Tuttavia, ciò conviene solo se il proprio jet viene utilizzato frequentemente. Voli saltuari utilizzati per appuntamenti di lavoro o per vacanza non bastano a coprire i costi d’acquisto che si aggirano sui milioni. Inoltre, bisogna considerare anche gli alti costi di mantenimento, di manutenzione e del personale. La perdita di valore è comparabile a quella di una nuova automobile: già dopo pochi anni il valore di rivendita di un jet privato è più basso.

Mettendo da parte il valore ideale riferito allo „status symbol“, un jet privato risulta conveniente solo per poche persone per ragioni economiche. Inoltre, acquistando un jet ci si vincola ad uno specifico profilo di volo. Il jet sarà utilizzato per tratte brevi e in piccoli aeroporti? O si ha bisogno di un modello adatto a tratte lunghe e che può far uso di un grande aeroporto? Mentre con l’acquisto di un jet privato singolo non è possibile coprire tutte le possibili situazioni d’uso, noleggiando un jet privato avrete a disposizione un’intera flotta, viaggiando dunque con il tipo di jet privato di cui avrete bisogno in un dato momento.

Volare in un jet privato

Il volo in un jet privato è un’esperienza altamente confortevole. Tuttavia, coloro alle prime armi spesso non riescono ad immaginare cosa significhi davvero trovarsi a bordo di un aereo privato. Vogliamo fornirVi di seguito qualche chiarimento riguardo l’esperienza di volo che Vi aspetta tramite qualche esempio.

Business Class, First Class o jet privato?

Chi non vuole rinunciare al comfort durante un volo, ha a disposizione diverse alternative all’Economy Class anche in un volo di linea. Nella Business Class ci si siede più comodamente e anche il livello del catering è più alto. Su alcune rotte a lungo raggio, alcune compagnie aeree offrono anche la First Class, dove vi è maggior privacy a disposizione dei passeggeri, i quali possono trasformare il loro sedile in un comodo letto. Il cibo viene servito à la carte e la qualità è ancora maggiore rispetto a quella della Business Class.

Dunque, è possibile viaggiare in modo confortevole anche in un volo di linea. Ciononostante, i passeggeri rimangono vincolati ai piani di voli fissi e alle procedure d’imbarco tipiche dei voli di linea. Il più grande lusso offerto da qualsiasi jet privato è la libertà nella pianificazione del viaggio. In aggiunta, anche il comfort di un volo privato non ha nulla da invidiare a quello offerto dalla Business Class o dalla First Class. Tutte le comodità lì presenti sono possibili anche in un jet privato.

Scoprite di più riguardo alla differenza tra Business Class, First Class e jet privato

Quanti bagagli posso portare a bordo?

Se un jet privato è completamente occupato, normalmente ogni passeggero può portare con sé a bordo un bagaglio di normali dimensioni e un bagaglio a mano. Se ci sono meno passeggeri, naturalmente a disposizione di quelli presenti vi è più spazio per i bagagli. Anche bagagli ingombranti, come ad esempio attrezzatura da golf o da sci, possono essere portati a bordo della maggior parte dei jet privati.

Alcuni aerei privati dispongono di stive per i bagagli a cui non è possibile accedere per i passeggeri durante un volo, come accade per un volo di linea. Tali aree non sono riscaldate o tenute sotto pressione, motivo per cui oggetti sensibili al freddo o alla pressione non possono essere trasportati. Per questi, normalmente, rimane spazio all’interno della cabina passeggeri. Altri jet privati dispongono di un vano bagagli accessibile anche durante il volo. Ciò garantisce un ampio comfort, in quanto i passeggeri possono accedere ai loro bagagli in ogni momento.

I jet privati dispongono di toilette?

Quasi tutti i jet privati dispongono di toilette, solo nei modelli più piccoli non vi è possibilità di installarle. Visto che questi piccoli aerei vengono utilizzati solo per rotte molto brevi, non vi è necessità nemmeno in questo caso. La maggior parte dei light jet offre una piccola toilette, mentre i passeggeri di jet privati più grandi troveranno servizi igienici ben attrezzati fino a bagni lussuosi.

C’è un letto all’interno di un jet privato?

Anche le possibilità di dormire all’interno di un jet privato dipende dalla grandezza dell’aereo. I modelli più grandi, adatti anche a voli intercontinentali, dispongono normalmente di poltrone e sedili che possono essere distesi. All’interno degli aerei VIP privati è possibile inserire una camera da letto attrezzata con un vero e proprio letto. Gli aerei più piccoli dispongono nella maggior parte dei casi di sedili ribaltabili. Questi vengono utilizzati perlopiù su rotte brevi, durante le quali non vi è molta necessità di dormire.

Posso viaggiare con bambini molto piccoli in un jet privato?

Naturalmente, anche neonati e bambini sono i benvenuti all’interno di un jet privato. Per i nostri passeggeri più piccoli consigliamo una culla da viaggio o un seggiolino auto. Naturalmente ci occuperemo noi dell’attrezzatura necessaria. Durante il volo, i Vostri figli avranno quella libertà di movimento spesso impossibile da trovare in un normale aereo di linea. Se ne hanno voglia, i piccoli possono scoprire l’aereo, mangiare i loro piatti preferiti o riposarsi se sono stanchi. Su richiesta organizziamo anche giocattoli o una gamma di musica e film adatti alla loro età. 

Gli animali possono viaggiare in un aereo privato?

Cani, gatti e altri animali più piccoli possono volare all’interno della cabina passeggeri di un jet privato. Comunicateci prima del volo il Vostro desiderio di portare a bordo un animale domestico. All’interno del jet privato, il Vostro amico a quattro zampe viaggerà tranquillamente e non dovrà rimanere in una cuccia all’interno dell’area di carico, come accade nel caso dei voli di linea. Ci occuperemo dell’organizzazione di cibo e bevande, in modo che al Vostro animale domestico non manchi nulla durante il viaggio. Naturalmente, teniamo presenti anche le regole d’ingresso per animali domestici nel paese di destinazione e ci occupiamo della comunicazione con il personale addetto presso l’aeroporto d’arrivo.

Il portare animali domestici a bordo può essere problematico nel momento in cui il jet privato è pieno, perlopiù se l’animale è di grossa taglia. Ad esempio, per un pastore tedesco adulto è necessario pianificare un posto a sedere a parte.

Scoprite di più riguardo agli animali domestici a bordo di un jet privato

È possibile fumare in un jet privato?

Rispetto a un volo di linea, dove è severamente vietato fumare, a bordo di molti jet privati potrete fumare sigarette, sigari o pipe. Informateci in anticipo in merito e prepareremo un jet privato per fumatori. Allo stesso modo, è possibile prenotare un jet privato dove è esplicitamente vietato fumare. In tal modo, ogni viaggiatore, fumatore e non, potrà noleggiare un jet privato in cui sentirsi a proprio agio. 

Scoprite di più riguardo al fumare a bordo di un aereo privato

Quali sono le caratteristiche di un buon broker di jet privati?

Normalmente, il noleggio di un aereo privato avviene tramite un broker di jet privati, il quale dispone di una rete di aerei di diversa dimensione e con diversi modelli, potendo dunque offrirvi un aereo ritagliato su misura delle Vostre esigenze. Inoltre, il broker si fa carico di tutte le formalità organizzative, in modo che non dobbiate occuparvi di nulla.

Ogni aereo privato deve essere flessibile e confortevole. Un buon broker di jet privati dispone di un’ampia rete di modelli, è sempre raggiungibile ed offre consulenza competente per tutte le questioni inerenti al volo. Inoltre, un broker di qualità non effettua telefonate promozionali e non Vi costringe a effettuare un contingente fisso di ore di volo.

I Vostri vantaggi con la Deutsche-Privatjet

In qualità di broker di jet privati d’esperienza e operante a livello internazionale, siamo in grado di mettere a disposizione l’aereo privato più adatto a ogni esigenza e per ogni rotta, tutto ciò nel più breve tempo possibile. Siamo a Vostra disposizione ogni giorno 24 ore su 24, il nostro team parla inoltre fluentemente 13 lingue diverse, in modo da poter chiarire nella lingua locale e per quasi ogni destinazione di viaggio tutti gli aspetti organizzativi con gli organi competenti del luogo. Siamo in grado di trovare una soluzione anche per le richieste più inusuali.

Con la Deutsche-Privatjet non dovrete nemmeno temere costi a sorpresa: le nostre offerte sono caratterizzate da trasparenza e Vi forniremo informazioni affidabili circa il prezzo del volo. Se desiderate prenotare presso di noi un contingente di ore, ciò è possibile con la Deutsche-Privatjet-Card e senza obblighi minimi d’acquisto o scadenze. FateVi pure un’idea dei nostri servizi eccellenti e dell’esecuzione affidabile del Vostro volo privato!

Il noleggio di un jet privato in tre passaggi

Con noi è molto facile noleggiare un aereo privato. In tre passaggi raggiungerete la Vostra destinazione:

  • Consulenza: nel corso di un colloquio consultivo descriverete ciò di cui avete bisogno. Vi forniremo chiarimenti circa le diverse possibilità e di seguito Vi invieremo un’offerta non impegnativa.
  • Organizzazione: Se accetterete l’offerta, potrete rilassarVi. Ci occuperemo interamente dell’organizzazione e Vi terremo al corrente sullo stato attuale. Una volta terminata l’organizzazione, Vi invieremo il Vostro piano di volo.
  • Volo: il giorno del volo, se lo desiderate, ci occuperemo anche del Vostro viaggio per l’aeroporto. Una volta lì, effettuerete il check-in poco prima del volo presso il General Aviation Terminal e verrete di seguito condotti al Vostro jet privato, il quale decollerà una volta saliti a bordo, conducendovi rapidamente e in sicurezza a destinazione. Se lo desiderate, ad attenderVi all’arrivo ci sarà una limousine o possiamo prenotare un’auto a noleggio per proseguire il Vostro viaggio.

CONTATTATECI ADESSO

Contattandoci per maggiori informazioni, sarete messi subito in comunicazione con i nostri operatori qualificati, che vi aiuteranno nella scelta, facendo tutto il possibile per andare incontro a qualsiasi vostra esigenza, necessità o desiderio.

CALLBACK
SERVICE
24H GRATUITO CALLBACK
SERVICE
+39 02 / 94 75 22 13